7 June 2020

CCNL logistica, trasporto merci e spedizione: Fondo Sanilog per emergenza Covid-19

Emergenza sanitaria COVID-19, le misure straordinarie di Sanilog a sostegno dei lavoratori e delle imprese della logistica, trasporto merci e spedizione

In considerazione del fatto che nella emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus COVID-19, il settore della logistica, trasporto e spedizione sta provvedendo in maniera determinante al sostentamento delle necessità del Sistema Italia, il Fondo Sanilog, si è e mobilitato per dare sostegno ai lavoratori e alle imprese colpiti dalla grave emergenza sanitaria avviando una trattativa ad hoc con la Compagnia assicurativa Unisalute il cui risultato è stato il seguente pacchetto di prestazioni straordinarie destinato alle lavoratrici ed ai lavoratori iscritti, a titolo gratuito.
1. Indennità giornaliera per ricovero in caso di positività COVID-19 pari ad euro 40,00 con un massimo di50 giorni indennizzabili, per ogni giorno di ricovero in Istituto di Cura a seguito nel quale risulti positività al virus COVID-19 (tampone positivo Coronavirus).
2. Diaria post ricovero a seguito di terapia intensiva per COVID-19 pari ad euro 1.000,00 complessivisuccessivamente alla dimissione ed esclusivamente nel caso in cui durante il ricovero sia stato necessario il ricorso alla terapia intensiva con intubazione dell’iscritto.
3. Diaria da isolamento domiciliare per COVID-19 pari ad euro 40,00 per ogni giorno di permanenza pressoil proprio domicilio, a seguito di positività al virus COVID-19, per un periodo non superiore a 14 giorni, anche qualora l’iscritto non abbia preventivamente subito un ricovero.
Per tali prestazioni straordinarie, che decorreranno retroattivamente dal 1 marzo fino ad almeno il 30 giugno 2020, non è previsto nessun contributo aggiuntivo da parte dell’azienda e l’assenza assoluta di franchigie.